Come si fa la besciamella in casa?

Come si fa la besciamella in casa

Nella nostra cucina non è una salsa usatissima in assoluto, soprattutto se paragonata ad altre cucine come quella francese, ed è proprio per questo che, nella maggior parte dei casi, quando vogliamo usare della besciamella in uno dei nostri piatti la compriamo già pronta in negozio.

Ma voi sapete prepararla in casa, in modo più genuino? Vediamo insieme come si fa.

Cominciamo subito col dire che, essendo alla base di molte ricette e dato che da essa derivano anche diverse altre salse, la besciamella è considerata una salsa madre, assolutamente squisita se preparata nel modo giusto.

Gli ingredienti sono pochi e semplici e per mezzo litro di besciamella sono 500 ml di latte, 40 grammi di burro, 40 grammi di farina, sale e noce moscata.

Innanzitutto bisogna cominciare col far sciogliere il burro a fiamma bassa, per poi aggiungere lentamente la farina. Si andrà quindi a formare un roux, un composto uniforme, mescolando e facendo amalgamare il tutto.

A questo punto, dopo aver aromatizzato il latte con la noce moscata e un pizzico di sale, se ne deve versare poco sul roux per stemperare il fondo, per poi unire anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

A questo punto bisogna lasciare sul fuoco qualche minuto, continuando a mescolare per evitare che si attacchi o si formino grumi, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

foto@Wikimedia